Corsi Under 18

Istruzione e Formazione Professionale
Percorsi triennali IeFP

Al termine della terza media, per assolvere all’obbligo di istruzione e formazione, gli studenti devono completare il proprio iter scolastico frequentando un percorso di almeno altri tre anni.
La Riforma del sistema formativo italiano, introdotta con la Legge n. 144 del 17 maggio 1999 (art. 68), stabilisce che l’obbligo di istruzione può essere assolto:

  • nel sistema di istruzione scolastico (scuole secondarie di II grado);
  • nel sistema della formazione professionale attraverso percorsi triennali di IePF – istruzione e Formazione Professionale, che alla fine del terzo anno permettono di ottenere una qualifica professionale.

In pratica, oltre ai corsi offerti dai licei, dagli istituti tecnici e dagli istituti professionali, i giovani con età compresa tra i 14 e i 18 anni, che hanno conseguito la licenza media, possono scegliere di iscriversi ad uno dei percorsi formativi proposti dal sistema dell’istruzione e formazione professionale di competenza delle Regioni, per il conseguimento di una qualifica triennale e di un diploma quadriennale riconosciuti a livello nazionale. La frequenza di tali corsi è utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, fino a 16 anni, e dell’esercizio del diritto-dovere a conseguire entro i 18 anni una qualifica professionale triennale.

Presso il nostro ente i giovani che vogliono assolvere l’obbligo formativo possono frequentare i percorsi che riguardano i servizi alla persona:

Endasform Molise

Centro di Formazione Professionale

CBCF005009

Codice Meccanografico

Notizie

Alternanza scuola-lavoro

Cos’è? L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite…

Leggi di più »

Formazione professionale iniziale e diritto-dovere

Linee di indirizzo di Istruzione e formazione professionale