Corsi liberi

CORSI LIBERI AUTORIZZATI DALLA REGIONE MOLISE
Corsi liberi a pagamento

Assistente Familiare

L’assistente familiare è l’operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

Animatore Socio Educativo

Tale figura promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone a sviluppare le potenzialità ludiche, culturali, espressive, relazionali.

OSS - Operatore Socio Sanitario

Figura professionale che opera nel settore socio-sanitario. La sua attività è indirizzata a soddisfare i bisogni primari delle persone e a favorirne il benessere e l'autonomia.

Operatore del Benessere - Acconciatore

L'attività di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, i i trattamenti tricologici complementari, il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.

Operatore del Benessere - Estetista

L'Estetista è una figura professionale che svolge tutte le operazioni di cura e miglioramento del corpo attraverso tecniche manuali, cosmetiche ed elettromeccaniche che attenuino i difetti e gli inestetismi estetici.

Tecnico Informatico

Il ruolo di un Tecnico Informatico all'interno di un'azienda è quello di fornire assistenza e manutenzione a tutti i sistemi informatici e hardware. Il suo lavoro include installare, configurare ed aggiornare hardware e software, così come risolvere ogni eventuale problema relativo alle apparecchiature.

CORSI LIBERI DI PROSSIMA ATTIVAZIONE

Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria - OSSS

L’Operatore Socio Sanitario Specializzato è un tecnico esperto di assistenza di base che è dotato di formazione e funzioni complementari. Il suo utilizzo agevolerà lo sviluppo di iniziative atte a prevenire, educare e assistere l’utente ospedalizzato o domiciliarizzato.

Qualifica/Abilitazione per Acconciatore

I requisiti professionali per l’attività di acconciatori sono previsti dall'art. 3 L. 17 agosto 2005 n. 174 e s.m.i.. Per ogni sede dell’impresa dove viene esercitata l’attività di acconciatura deve essere designato un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione professionale di acconciatore che garantisca la propria presenza durante lo svolgimento delle attività.