Bando per l’ammissione al corso gratuito di ESPERTO IN ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

Bando per l’ammissione al corso gratuito di ESPERTO IN ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI FORMATIVE FINALIZZATE A FAVORIRE L’INSERIMENTO E REINSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO

Deliberazione di Giunta Regionale n.411/2020 e 451/2020 - Azione 6.1.1

Determinazione Dirigenziale n. 1395 del 11/03/2022 - CUP D21B21003410009

Obiettivi/Competenze tecnico professionali – Sbocchi occupazionali
Il corso si propone come obiettivo di formare una figura professionale che, nell’ambito dei servizi socio-educativi e culturali, realizza attività di carattere educativo, culturale, e di intrattenimento, finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone e alla prevenzione del disagio. Svolge la sua attività a diretto contatto con: bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, ecc.
Tali attività si svolgono principalmente in: servizi residenziali e territoriali per anziani; servizi domiciliari di assistenza e socializzazione; servizi per l’infanzia e l’adolescenza (centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, comunità per minori, ludoteche, reparti ospedalieri di pediatria); comunità psichiatriche; servizi di prevenzione primaria nell’ambito della tossicodipendenza.

Requisiti – Destinatari
Il corso è rivolto a n. 15 allievi in possesso, al momento della presentazione della candidatura, dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 ed i 65 anni;
  • Possesso diploma di istruzione di secondo ciclo;
  • ­Residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
  • Inoccupati – Disoccupati
  • non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-2020

Per i soggetti disoccupati/inoccupati, è richiesto lo stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015.
Non è ammessa la frequenza alle attività formative finanziate nell’ambito del presente Avviso di persone iscritte ai Centri per l’impiego che, in base alla normativa vigente, svolgono un’attività che consente (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di disoccupazione.

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere presentata all’Endasform Molise entro il 2 maggio 2022 attraverso una delle seguenti modalità:

  • Compilazione del modulo presso la sede operativa di Ripalimosani (CB) in Via Alcide De Gasperi, 26;
  • Compilazione del modulo presente sul sito internet www.endasform.it – vai al link

Selezione
Successivamente alla verifica del possesso dei prerequisiti formali di accesso al corso, sarà effettuata, nel caso di domande superiori ai posti disponibili, una selezione consistente in un colloquio motivazionale. A parità di posizionamento nella graduatoria, sarà data priorità ai candidati di sesso femminile
Il calendario di svolgimento delle prove selettive sarà pubblicato sul sito web e presso la sede dell’Endasform Molise in data 3 maggio 2022.
La pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi nonché della data e del luogo della selezione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verranno effettuate convocazioni a selezione in altre forme.
I candidati dovranno presentarsi alla prova, pena l’esclusione, muniti di documento di identità valido. I candidati che non dovessero presentarsi saranno considerati rinunciatari.

Durata e luogo di svolgimento
Il percorso formativo avrà durata complessiva di 600 ore di cui:
– 300 ore di teoria (di cui 70 di Esercitazioni) in Aula/laboratorio
– 300 ore di Stage/Work Experience
Il corso indicativamente avrà inizio nel mese di maggio 2022 e terminerà nel mese di dicembre 2022.
La formazione teorico-pratica si svolgerà a Ripalimosani presso la sede operativa dell’Endasform Molise in Via Alcide de Gasperi, 26 (sede accreditata con Determinazione del Direttore Generale n. 04 del 29 gennaio 2013). Lo stage si svolgerà presso le aziende partner.

Indennità di frequenza
Durante la fase di stage/work experience è prevista la corresponsione di una “indennità di frequenza” quantificata in € 4,00 (euro quattro/00) per ogni ora di effettiva presenza, a titolo di rimborso spese, che verrà erogata al termine del percorso formativo, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per l’intervento formativo.
Per la frequenza delle 300 ore di formazione in aula/laboratorio, non è prevista indennità di frequenza.

Tipologia del titolo in uscita
Agli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di formazione previsto e che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato una certificazione di competenze.

Informazioni
Per maggiori informazioni o assistenza è possibile scriverci all’indirizzo orientamento@endasform.molise.it oppure contattarci al n. 0874441752